In questi giorni, nella casella della posta, i cittadini di Milano troveranno il risultato di due anni di intenso lavoro: la nuova Guida alla Raccolta Differenziata di Amsa.
Per noi è stata una grande responsabilità: dovevamo progettare un strumento chiaro e fruibile per tutti i cittadini e che mantenesse nel tempo efficacia (l’edizione precedente è stata utilizzata per ben 10 anni!).
La nostra esperienza come comunicatori, unita alla nostra sensibilità come abitanti della città, insieme ai focus group organizzati dall’azienda, ci hanno permesso di modellare la nuova guida sulle esigenze di chi andrà a utilizzarla ogni giorno.
Per questo abbiamo definito un linguaggio semplice, riconoscibile e amichevole; abbiamo inserito suggerimenti e approfondimenti; e abbiamo utilizzato le domande frequenti (Questo dove lo butto? Che fine fanno?…) per anticipare e rispondere a tutti i dubbi. Ma non solo, abbiamo creato anche un estratto da tenere sempre a portata di mano!
Nel 2020, un momento di grande complessità, la nuova Guida alla Raccolta Differenziata si pone come uno strumento di semplificazione nei piccoli impegni quotidiani.
Hanno parlato della guida: Il Corriere, Milano Sud, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Milano…
Digital, Print Design
24 Novembre 2020