Dieci anni più cento

Il 2018 ci ha visti coinvolti in un grosso progetto, un’attività trasversale a numerosi ambiti della comunicazione, che ha coinvolto tutta la Boutique. Il progetto DIECI PIÙ CENTO nasce per ricordare il doppio anniversario del Gruppo A2A, costituito il 1° gennaio 2008 dalla fusione di AEM, AMSA e ASM, le aziende municipalizzate di Milano e Brescia, la cui storia inizia nei primi anni del Novecento. Un’occasione importante per dare visibilità ad A2A, ribadire il solido legame con le due città dove è storicamente presente e raccontare, sia all’interno dell’azienda che sul territorio, il lungo percorso compiuto, sempre all’insegna dell’innovazione e con lo sguardo costantemente rivolto al futuro.

Il primo step è stata la realizzazione di un logo, con focus sui dieci anni – il vero compleanno di A2A – che ricordasse però anche la sua storia, cominciata oltre un secolo prima. 
Le forme circolari e i due colori del logotipo sono diventati il filo conduttore di tutta la comunicazione, insieme al claim “abbiamo dieci anni, ma guardiamo al futuro da più di cento”. Per la comunicazione corporate abbiamo pensato a un’immagine simbolo, il bambino astronauta. Abbiamo realizzato diversi materiali per la comunicazione interna ed esterna dei due eventi celebrativi di Milano e Brescia (organizzati da Casta Diva) e curato l’allestimento del Teatro dal Verme, dove si è svolta la Jazz Special Night milanese. In questa occasione in particolare abbiamo raccontato traguardi e successi del passato e del presente, mixando le immagini storiche e quelle più attuali, in un gioco di sovrapposizione di colori. La realizzazione di un vinile è stato l’atto conclusivo di un un progetto articolato che ha coinvolto tantissime persone.