Raccolta Differenziata Brescia

Recentemente la città di Brescia è stata coinvolta nel cambiamento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti. A2A Ambiente ci ha incaricato di creare una campagna di comunicazione coordinata per promuovere l’operazione a tutti i livelli, dai singoli cittadini alle scuole senza dimenticare le associazioni civiche.

Abbiamo scelto di utilizzare le perplessità dei cittadini come claim di campagna: “Ma sarà il suo posto?” affiancandolo ad alcuni animali-testimonial, collocati in situazioni e contesti sconcertanti (un leone sul divano, un pinguino vicino al caminetto, un ippopotamo in camera da letto). Il principio guida della campagna di comunicazione è stato l’invito a mettere ogni cosa al posto giusto perché solo così i rifiuti possono trasformarsi in risorse.

Questo progetto ha coinvolto tutte le nostre competenze: impaginazione degli strumenti cartacei, elaborazione di illustrazioni, redazione di testi per brevi spot audio, video promozionali, poster per le scuole, annunci stampa, stendardi stradali, affissioni di grande formato, segnaletica per i punti di distribuzione, sito web dedicato: immaginate una cosa, e noi l’abbiamo realizzata.