Doniamo energia

Il Banco dell’energia Onlus è un’iniziativa di solidarietà a sostegno delle famiglie in condizioni di disagio, promossa da A2A e dalle Fondazioni AEM e ASM, in collaborazione con Fondazione Cariplo, soggetti da sempre sensibili ai problemi delle comunità e impegnati a migliorare la qualità della vita nelle aree in cui operano.

Il progetto è nato durante il forumAscolto di Brescia, uno dei momenti di incontro fra azienda e territorio, avviati per favorire il confronto su temi legati alla sostenibilità.

Ci siamo occupati dell’aspetto grafico e contenutistico del progetto fin dallo stato embrionale, a partire dal logo. I colori “caldi” richiamano il calore e l’energia, i due + nella costruzione delle lettere, ripresi come elemento grafico ricorrente, rappresentano il doppio valore positivo (per chi dona e per chi riceve). Per rendere la comunicazione più coinvolgente ed empatica abbiamo raccontato la storia di alcune persone, possibili destinatari del progetto. 

Sui loro ritratti in bianco e nero, il simbolo + aggiunge il colore, enfatizzando la valenza di positività del progetto.

Diversi gli elementi di comunicazione realizzati: materiale informativo cartaceo, pagina adv, DEM, presentazioni, sito internet (www.bancodellenergia.it),  allestimenti e decorazione spazi interni ed esterni, banner web…